Pagine

domenica 28 settembre 2014

Il Grand Prix del Veneto arriva a Padova !

17° GRAND PRIX DEL VENETO TORNEI GIOVANILI UNDER 16 e TORNEI OPEN 

TORNEI DI SCACCHI A-B-OPEN 
Organizzati da: A.S.D. M.I.CH.A ScacchiPadova 
Domenica 19 ottobre 2014 
 EX Fornace Carotta, via Siracusa 61, PADOVA 
info: 333-9871712 / 347-4966743 
email: micha.scacchipadova@gmail.com 



I Tornei giovanili del 17° GRAN PRIX DEL VENETO sono aperti a tutti i giovani nati dal 01.01.1999 e si dividono in : 

  • TORNEO A: APERTO ALLE CATEGORIE GIOVANILI DI: GABBIANO, SPARVIERO, FALCO E AQUILA. 
  • TORNEO B: APERTO AI PRINCIPIANTI E ALLE CATEGORIE GIOVANILI DI: COLIBRI', PETTIROSSO E RONDINE. 
  • TORNEO OPEN: APERTO A TUTTI, SENZA LIMITI D'ETA' E DI CATEGORIA.   


Scarica il bando completo del torneo qui.

PREISCRIZIONI:  È obbligatoria la preiscrizione a qualunque torneo tramite www.vesus.org. Le iscrizioni vanno comunque confermate presso la sede di gioco entro gli orari stabiliti.

ARBITRO: A.R. Mauro Tassan



sabato 27 settembre 2014

Cambio giorno apertura da Venerdì a Giovedì.

Attenzione il giorno di apertura delle sede Micha  Padova Sud  presso il Centro Sociale e Culturale Armistizio” in Via Chioggia 2, PADOVA è il giovedì e non piu' venerdì.
 

domenica 21 settembre 2014

Che successo per Scacchi in Piazza!


Che dire: un bagno di folla emozionante!
Per le vie del centro di Padova, ieri, si è tenuta una vera e propria festa della città, in occasione del salone del Word Tourism Expo 2014: per onorare al meglio una città patrimonio dell'UNESCO, l'associazione d'arte MoMArt ha organizzato una serie di iniziative ed eventi che hanno riscosso grande successo.


Tra le varie postazioni di artisti sul Liston, proprio sotto il Palazzo del Comune c'eravamo anche..noi! In fondo, gli scacchi sono istinto, scienza, tenacia e...arte!
Approfittando della centralità dei nostri ampi spazi, siamo riusciti ad organizzare due tavoli di gioco e soprattutto la fantastica scacchiera con pezzi giganti, vera protagonista della giornata e calamita delle attenzioni dei più piccoli e dei più curiosi!


Tra i tanti che, interessati, si sono avvicinati a noi per qualche curiosità sul gioco o sulla nostra associazione, vogliamo salutare con particolare affetto Francesco Zanetti e Giorgio Favero, che sono entrati a far parte della nostra famiglia come nuovi soci!

A conclusione, immancabile Pizzata dai Gemelli: una giornata da ricordare.

Il Direttivo intende inoltre ringraziare davvero di cuore:

- il comune di Padova, per l'ospitalità davanti al proprio municipio
- l'associazione MoMArt, per l'efficientissima organizzazione e collaborazione logistica
- Marco Vianello e il circolo Novalis per averci prestato la gettonatissima scacchiera da giardino
- tutti i soci che si sono spesi ammirabilmente per allestire e far vivere il nostro stand: tutti hanno contribuito alla riuscita dell'evento: MICHA siamo tutti NOI!




giovedì 18 settembre 2014

Scacchi in Piazza


Il prossimo  19/20/21 settembre 2014  si terrà a Padova il salone del Word Tourism Expo, un raduno mondiale di operatori turistici per la valorizzazione del siti Unesco Patrimonio dell'umanità.
In collaborazione con l'associazione MoMArt di Padova, nella giornata di sabato 20 settembre la nostra associazione scacchistica disporrà di un'area all'aperto sul Liston davanti a Palazzo Moroni poco oltre l'ingresso principale proseguendo verso via Roma: è l'occasione per tutti noi di promuovere le attività scacchistiche del nostro circolo e per respirare l'aria degli scacchi in pieno centro storico!
Saranno presenti membri del Direttivo ed altri soci con questi orari indicativi:
10-12:30
14:30-20:30
Verranno organizzate partite lampo coi maestri, alcune mini-simultanee su 4-5 scacchiere e le immancabili sfide con gli scacchi giganti e la scacchiera a pavimento!
Al termine, pizzata di gruppo CON SORPRESA presso il locale "I Gemelli" di Piazza Capitaniato: si prega di dare la propria adesione alla cena sociale entro mercoledì sera via mail o contattando telefonicamente Roberto Scandiuzzi.

martedì 16 settembre 2014

Lutto



E' prematuramente scomparso Tommaso Navarro di anni 25, figlio dell'ex Presidente del Comitato Regionale Veneto Giampaolo Navarro, a causa di una grave malattia.
Tommaso era cresciuto scacchisticamente nel settore giovanile del Circolo Padovano, ottenendo brillanti risultati fino a conquistare la Prima Categoria Nazionale.
Il funerale avrà luogo martedì 16 settembre alle ore 15.30 nella Chiesa della Madonna Pellegrina a Padova in Via F. d'Acquapendente. 

sabato 13 settembre 2014

Un ringraziamento speciale

Da ieri la biblioteca del circolo M.I.CH.A. è ancora più ricca: grazie alla generosità di Lorenzo Zampirolo, appassionato padovano di vecchia data, abbiamo ricevuto in dono annate complete della rivista Torre e Cavallo, a partire dal 1999.
Un grazie speciale e a tutti i soci, buona lettura!

mercoledì 10 settembre 2014

Riprende il Quiz

Cari amici scacchisti,
con la mente bella fresca dopo le meritate vacanze ecco un nuovo quiz per tutti voi!
E' tratto da uno dei primi numeri della rivista Scacco! (1970): il nostro nuovo socio Alessandro Arcangeli, che ringraziamo vivamente, ha infatti donato al circolo numerose annate rilegate di questa e di altre riviste, oltre a vari nuovi libri che vanno ad arricchire la nostra biblioteca. Vi invitiamo a tal proposito a consultare il catalogo aggiornato presente nella home page del sito.
Ora...spremete le meningi!
 


lunedì 8 settembre 2014

Un caro amico

Abbiamo perso un amico, Antonio Roncato non è più tra noi.
Le esequie avranno luogo mercoledì 10 settembre alle ore 15.00 a Badoere Tv.

mercoledì 3 settembre 2014

Si riparte

Venerdì  il circolo riapre anche a  Mandria in via Chioggia.
E' in corso di svolgimento a Saint Louis (Missouri, USA) la Sinquefield Cup 2014, probabilmente il torneo più forte di sempre, con la partecipazione di 6 top-GM (tutti appartenenti alla top-ten mondiale) che si affrontano in un doppio girone all'italiana.
Tra di essi il nostro Fabiano Caruana, che al momento in cui scriviamo sta dominando il torneo (7 vittorie su 7 partite, secondo al mondo nel live rating! 2835,1). Connessione internet permettendo, in diretta ore 21,00 Sinquefiel Cup 2014 , così analizziamo assieme le partite su grande schermo.